domenica 12 gennaio 2014

Matilde Caterini, nonna di mio padre


Della madre del padre di mio padre, Matilde Caterini, sinceramente non ricordo una notizia. Nella foto avrà anche lei più di 60 anni. Ha un'aria serena e matronale. E uno sguardo dritto e diretto.

Matilde Caterini

Chiedo aiuto a mio padre. “La nonna Matilde Caterini non l'ho conosciuta, l'hanno solo i miei fratelli, ma erano piccolissimi. Aveva avuto otto figli, dei quali due (Fulvia e Gastone) morti infanti, uno mi pare di scarlattina. Doveva essere una donna di carattere molto forte come tutt'i Caterini, tra cui la sorella Cleonice, sposata a Eugenio Ferraro, che nella Prima Guerra Mondiale perse tre figli, ed uno fu ferito ed uno fu preso prigioniero. La sorella più grande sposò il padre di Enrico, Luigi ed Eugenio, Francesco di Paola detto Ciccio (che comprò il palazzo della Stella), quando questi rimase vedovo. Di questa sorella più grande ricordo solo il nomignolo, Zizià, che fu anche il nome della barca di mio padre che lei gli aveva regalata”.


Nessun commento: