domenica 13 aprile 2014

Ai bagni a Baden nel 1909

La nonna Hildegard von Rupprecht, Hilda in famiglia, in queste foto è ai bagni a Baden. Dietro ad una delle immagini c'è scritto August 1909, la nonna quindi aveva vent'anni. In una la individuo nella penultima a destra nell'altra nell'ultima a destra. Lei e le sue amiche sono tutte in bianco. Giovani e leggiadre. Si intuisce il cado di un agosto di oltre cent’anni fa.
Hilda von Rupprecht seconda da destra

Hildegard von Rupprecht prima da destra

Le foto sono molto piccole, ma qualcosa ora si può fare.




Scrivo a mio padre: “Ma tu sei mai stato a questi bagni a Baden? Nel libro di Evi ci sono belle pagine su questa piscina termale”. E mio padre non si fa attendere: “Sono stato allo Strandbad (bagno con spiaggia) a Baden durante la mia lunga permanenza colà dopo la maturità (1952). La piscina, abbastanza vasta, era racchiusa da una grossa area di sabbia riportata, dove la gente prendeva il sole: Sicuramente esiste tuttora, ci sono passato quando andai a Baden da solo, un paio di estati fa, per la riunione di famiglia”.

Nel bel libro di Evi From Yesterday to Tomorrow c’è un passaggio molto carino sui bagni termali di Baden.




Inserisco qui un paio di pagine del libro di Evi.


Evi parla della fonte, che ancora esiste a Baden ma è cambiata in molti aspetti. Non è cambiata l’acqua, che viene da una sorgente sulfurea per cui Baden è famosa. “Quando ero bambina – scrive Evi – i bagni erano divisi in due grandi piscine, una per le signore e una per gli uomini. La divisione era costruita come un ponte da cui solo lo staff poteva passare e guardare le due piscine. Quando provavamo ad andare dal nonno venivamo cacciati via ed ammoniti. La nonna, mia madre, io, alcune cugine e le zie eravamo tutte insieme nella piscina delle donne. C’erano cabine per cambiarsi intorno alla piscina, che potevano essere prese per tutto il giorno o per il periodo preferito”. Evi parla anche dei costumi da bagno e di come imparò a nuotare.
Penso e ripenso. 


Anche io amo andare alle terme. Non ci sarà una predilezione genetica in questa passione per l’acqua sulfurea?

2 commenti:

cooksappe ha detto...

*____* '' !

first-life ha detto...

grazie cooksappe. bello ricevere un tuo commento. non frequento molto il blog, ma prometto di ricominciare. ho visto parecchie cose tue in rete. che nuovi progetti hai?