sabato 22 febbraio 2014

Carola

Dietro la foto, che è una cartolina postale, c'è scritto a matita Carola von Oppolzer nata von Rupprecht sorella di Hilda Ferraro. Non riconosco la calligrafia. In ogni caso mi sembra evidente che sia Carola, la sorella della nonna. Per me è sempre stata semplicemente Carola. Troppo lontana e mai conosciuta per considerarla zia. Molto vicina per le parole della nonna. Le sue sorelle per me sono sempre state semplicemente Carola, Elsa, Christel.

Carola von Oppolzer nata von Rupprecht

Carola ha una magnifica aria da donna del nord. Potrebbe essere svedese. Capelli imbiancati e un viso ancora giovane.

Una domenica nel tardo pomeriggio ci siamo trovati con mio padre a cercare su Google map il castello del marito di Carola, Ritter von Oppolzer, in Carinzia. Il problema è che il mondo è cambiato, i nomi non sono più gli stessi e nemmeno i punti di riferimento. Bisogna basarsi sui fiumi, le montagne e la propria fantasia. Poi una volta trovato quello che si cerca basta poco a perdere di nuovo il riferimento.

E chiedo a mia padre: “Ma dov’era il castello del marito di Carola?” Mi risponde al volo: “Il Castello di Armin Ritter von Oppolzer, marito di Zia Carola, era a Neuhaus Draueck, in Carinzia (Kaernten). ‘Ritter’ vuol dire ‘Cavaliere’, che però in questo caso è un titolo nobiliare cognomizzato. Morì abbastanza giovane. Dovremmo avere una foto dei due insieme. Zia Carola era una bella ed elegante signora, molto innamorata del marito, e rimasta vedova abbastanza giovane non si risposò. Era spesso ospite dai miei genitori alla Stella. Era altissima, e quando le fu presentata mia Zia Maria, che al contrario era molto bassa, questa salì su una sedia per reciproca presa in giro”.
 
Il castello quindi dovrebbe essere questo Neuhaus Draueck, Kaernten.


Mio padre va avanti: “Il castello fu venduto quando il marito di Zia Carola si ammalò. Vivevano a Heiligenkreuz, forse a una decina di chilometri da Baden. Sia chiaro che Heiligenkreuz, non lontano da Baden, quindi nel Niederoesterreich (Bassa Austria), nulla ha a vedere con il castello di Neuhaus Draueck, in Kaernten (Carinzia), Land a sud, confinante con il Friuli, e molto lontano dalla Bassa Austria. Il castello era stato già venduto a causa della malattia di Armin, che si trasferì a Heiligenkreuz per curarsi. Credo che avesse contratto la sifilide, allora molto diffusa tra i 'giovin signori'. Per fortuna non la trasmise alla moglie Carola (diversamente dal caso di Karen Blixen). Ma non ne so molto di più: forse a Heiligenkreuz c'era una clinica, o un medico specializzato, o aveva una casa sua dove si ritirò ammalato".

Provo anche ad avere qualche ragguaglio sui fantasmi del castello di Carinzia, ma mio padre è lapidario: “Che razza di fantasmi ci fossero nel castello di Armin non ho idea”.

Storie diverse si susseguono. "Una notte in cui infuriava una terribile tempesta l'amatissimo cane lupo di mia Madre, Peter - anche di lui dovremmo avere una foto, che mia Madre ha tenuta esposta sul secrétaire finché è vissuta - terrorizzato scappò dalla villa di Baden e andò a cercare riparo dalla ... zia, a una tale distanza!!!” Non ho capito molto di questa storia del cane e chiedo chiarimenti. “Il cane fuggì perché aveva paura della tempesta, e non essendo ammesso in casa a Baden si è fatto quella bella distanza sotto il temporale confidando che avrebbe trovato asilo a Heiligenkreuz!” Carola e Armin dovevano avere molto credito anche tra gli animali.



Nessun commento: