domenica 16 febbraio 2014

Una casa a Siracusa


“Allora scusa mamma questa foto di quando è?” “Ma non so, chiedi a tuo padre”. Le rispondo al volo: “Già fatto, dice che pensa sia stata fatta a Siracusa tra il 1959 e il 1960. Ma non ricorda bene. Mi ha detto di domandarlo a te”. Mi madre ci pensa un po’ e si capisce che va indietro rapidamente con i ricordi. “Guarda mia madre come era ancora giovane e mio padre ha un’aria così simpatica. E la nonna Ilde…” sono a casa dei miei genitori, mia madre si è appena operata per una cataratta ma è in splendida forma. Sono arrivata come un colpo di vento, di corsa per un saluto e via. Una buona occasione per un supplemento di indagini…
 
Hildegard von Rupprecht, Tommaso Siciliano, Emma De Rosa Siciliano, Laura Siciliano

Da sinistra a destra ci sono la nonna Ilde, madre di mio padre, i genitori di mia madre, Tommaso Siciliano e Emma De Rosa Siciliano e mia madre di un carino spietato. “Ma quando è stata scattata?” Mia madre non ha dubbi: “Deve essere stato quando siamo andati a cercare casa a Siracusa. Fine del 1959 o inizio del 1960. Non eravamo ancora sposati. La destinazione di lavoro era Siracusa ed andammo a vedere come sistemarci”. “E chi ha scattato la foto?” “Penso tuo padre. Non c’è proprio perché era lì davanti”.

“Ma dimmi della casa”. Mia madre va veloce: “La trovò la nonna Ilde. Bellissima, non lontano dalla Fonte Aretusa. Una grande terrazza e di fronte il mare”. "Ma ti ricordi l’indirizzo?” “Certo, Via Pompeo Picherale 13”. Non perdo tempo, cerco su Google map l’indirizzo. “Pensi possa essere questo il portone?” “Ma sì, è proprio questo. Renato vieni a vedere. Qui c’è la nostra casa di Siracusa”.


Via Pompeo Picherale, 13 - Siracusa



La vista doveva essere proprio bella. “Ma c’era quel vede che si vede lì sulla destra?”. “Sì era bellissimo. Eravamo vicinissimi alla Fonte Aretusa”

Vista da Via Pompeo Picherale, 13 – Siracusa











Nessun commento: