“Allora scusa mamma questa foto di quando è?” “Ma non so, chiedi a tuo padre”. Le rispondo al volo: “Già fatto, dice che pensa sia stata fatta a Siracusa tra il 1959 e il 1960. Ma non ricorda bene. Mi ha detto di domandarlo a te”. Mi madre ci pensa un po’ e si capisce che va indietro rapidamente con i ricordi. “Guarda mia madre come era ancora giovane e mio padre ha un’aria così simpatica. E la nonna Ilde…” sono a casa dei miei genitori, mia madre si è appena operata per una cataratta ma è in splendida forma. Sono arrivata come un colpo di vento, di corsa per un saluto e via. Una buona occasione per un supplemento di indagini…
Hildegard von Rupprecht, Tommaso Siciliano, Emma De Rosa Siciliano, Laura Siciliano
Da sinistra a destra ci sono la nonna Ilde, madre di mio padre, i genitori di mia madre, Tommaso Siciliano e Emma De Rosa Siciliano e mia madre di un carino spietato. “Ma quando è stata scattata?” Mia madre non ha dubbi: “Deve essere stato quando siamo andati a cercare casa a Siracusa. Fine del 1959 o inizio del 1960. Non eravamo ancora sposati. La destinazione di lavoro era Siracusa ed andammo a vedere come sistemarci”. “E chi ha scattato la foto?” “Penso tuo padre. Non c’è proprio perché era lì davanti”.
“Ma dimmi della casa”. Mia madre va veloce: “La trovò la nonna Ilde. Bellissima, non lontano dalla Fonte Aretusa. Una grande terrazza e di fronte il mare”. "Ma ti ricordi l’indirizzo?” “Certo, Via Pompeo Picherale 13”. Non perdo tempo, cerco su Google map l’indirizzo. “Pensi possa essere questo il portone?” “Ma sì, è proprio questo. Renato vieni a vedere. Qui c’è la nostra casa di Siracusa”.
Via Pompeo Picherale, 13 - Siracusa
La vista doveva essere proprio bella. “Ma c’era quel vede che si vede lì sulla destra?”. “Sì era bellissimo. Eravamo vicinissimi alla Fonte Aretusa”
Nessun commento:
Posta un commento